Across Duo
Claudio Gilio (viola) ed Enrico Pesce (pianoforte), due uomini sfacciatamente diversi ma due musicisti che combaciano alla perfezione e che sfidano la compatibilità caratteriale per produrre musica nuova, piena e coinvolgente. Una proposta di confine, dove la viola passa la parola al pianoforte e viceversa. Un repertorio, riscritto e arrangiato dall’estro di Enrico Pesce, che non sopporterebbe una nota in più né un respiro in meno, perché così com’è, viene interpretato da Claudio Gilio che musicalmente porta altrove, dove tutto nella sua viola è diverso dal solito. Across Duo non fa solo musica ma fa spettacolo, infatti, durante l’esecuzione dei loro brani viene voglia di applaudire come si fa normalmente nel pop, e qualcuno fortunatamente se ne frega e lo fa anche se c’è di mezzo la classica!
Ed è così che nei loro concerti anche il pubblico più rigido si lascia andare e partecipa e a volte fischia con entusiasmo crescente.
L’Across Duo è un brand dell’Orchestra Sinfonica di Savona, che si è già dedicata da tempo ad eventi al confine tra pop e classica (“crossover”). L’Orchestra ha suonato ad esempio con rock band e con solisti provenienti dal mondo jazz e pop tra cui Gianni Coscia, Eugenio Finardi, Elio delle storie tese, Alberto Fortis, Simona Bencini, Enrico Ruggeri e Mirò, avvalendosi inoltre per anni della preziosa collaborazione dell’apprezzato e compianto arrangiatore Fred Ferrari.
Claudio Gilio
Violista di formazione prettamente classica, con esperienze crossover maturate frequentando i locali alternativi di NY, i musicisti di strada a Place de Voges piuttosto che nelle stazioni delle metropolitane, le sale d’incisione e i grandi della musica colta. È l’unico al mondo a usare il suo strumento al contrario. Non per vezzo ma per un brutto scherzo del destino che durante l’adolescenza, poco prima di diplomarsi al conservatorio, lo ha voluto incastrare tra ferro, lamiere e asfalto. Una prima viola al contrario che fuori dall’orchestra sinfonica propone nuove timbriche volute, costruite e ricercate attingendo tra barocco pop e jazz. Un violista fuori dal comune con una mente dominante sugli istinti che gli ha permesso – dopo un doloroso stop – di invertire l’uso delle mani sovrascrivendo da capo nel suo cervello automatismi opposti e diversi, particolarità talmente rara e complessa da aver suscitato l’interesse della neuroscienza cognitiva.
Diplomato presso il Conservatorio di Torino in viola, direttore e docente dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea, presidente, direttore artistico e prima viola dell’Orchestra Sinfonica di Savona, ideatore di “VOXONUS Accademia di musici e cantori” unica realtà sinfonico-corale in Italia specializzata nel repertorio settecentesco/ottocentesco eseguito con strumenti originali.
Enrico Pesce
È un pianista italiano. La sua formazione, che spazia dalla musica medievale (della quale è specialista) alla classica, dal Jazz al Pop, lo ha reso un esecutore estremamente versatile. Così come ha attraversato il mondo con la sua musica suonando tra gli iceberg della Groenlandia, nelle terre calde dell’Africa, nei moderni Stati Uniti, nella più tradizionale Russia e in buona parte d’Europa, Enrico Pesce, allo stesso modo, è riuscito a scavalcare le barriere secolari esistenti tra i diversi generi elaborando una scrittura e un’esecuzione molto personali.
Per questo non è facile dare una definizione del suo stile. Autore di musiche per il cinema, per la pubblicità, di Musical, di composizioni colte, di songs, blogger convinto, Enrico Pesce ama improvvisare, derogare, stupire se stesso e, di conseguenza, il pubblico. “Il mio primo obiettivo e quello di non annoiare chi mi ascolta. La musica deve essere una continua sorpresa, anche per chi la fa”. Questa, in poche parole, la filosofia di Enrico Pesce, pluridiplomato in Conservatorio, laureato in musicologia e, per sua stessa definizione, pronto a ricominciare da capo nel magico mondo di una musica che si rinnova ogni volta che una nota viene suonata.
Enrico Pesce ha firmato le musiche del film “Un posto sicuro” (regia di Francesco Ghiaccio) colonna sonora molto apprezzata e in cui suona l’Across Duo. Il cd è in vendita on line.