L’Accademia non si ferma: sono partiti i corsi dell’anno accademico 2020/21 con il nuovo protocollo di sicurezza

L’alta formazione firmata Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea riparte a novembre con i corsi dell’anno accademico 2020/21. Dal 1969, con una tradizione di lunga data, l’Accademia concilia la professionalità di docenti altamente qualificati all’innovazione didattica e musicale, facendo dei locali della sede di via Zara 3 un polo di interesse regionale. Importanti novità riguardano le iscrizioni al nuovo anno: a fronte delle più recenti disposizioni ministeriali per il contenimento del Covid-19 le lezioni di strumento e canto potranno essere seguite anche in via telematica, con la modalità della didattica a distanza, già sperimentata con successo durante il lockdown. Una soluzione che verrà adottata in caso di restrizioni sanitarie o di allerte meteo. La programmazione sarà inoltre arricchita dalle lezioni itineranti del progetto ‘Accademia diffusa’. Tutte le attività dell’Accademia si svolgeranno nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza Covid-19 certificato e messo a punto dall’Orchestra Sinfonica di Savona in questi mesi. Proprio in virtù dell’ultimo Dpcm, i corsi si svolgeranno regolarmente, ma l’Accademia è sempre pronta ad adattarsi a eventuali limitazioni garantendo la disponibilità dei docenti.

Sono attivi i corsi di classica e moderna di pianoforte, chitarra, violino, viola, flauto, clarinetto, batteria, canto, arpa e musica elettronica, senza vincoli di età. E, in collaborazione con ‘Il giardino sonoro – Progetto Città’ anche numerose attività per i più piccoli: Musica in Culla, avviamento allo strumento propedeutica musicale. Tutti i corsi sono tenuti da docenti altamente qualificati. Gli allievi dell’Accademia possono inoltre sostenere esami certificati dal Conservatorio Vivaldi di Alessandria, unica realtà territoriale che dal 2008 ha permesso a decine di allievi di ottenere il certificato. Restano al momento sospesi in attesa di nuove disposizioni i ‘Concerti dell’Accademia’ che avrebbero coinvolto musicisti professionisti e allievi.

Come tutte le difficoltà, anche l’emergenza coronavirus ha rappresentato un momento di sfida e di rinnovamento per l’Orchestra Sinfonica di Savona – di cui l’Accademia fa parte – e in collaborazione con i docenti sono state portate avanti numerose attività, tra cui anche concorsi a premi. La costante presenza sui social ha permesso all’Accademia di restare sempre vicina ai propri allievi.